Enerbrain per la digitalizzazione dell’energia

La missione di Enerbrain è supportare la transizione e digitalizzazione energetica di grandi aziende (industria, terziario), PMI e pubblica amministrazione.

enerbrain

Enerbrain annuncia un rinnovato piano commerciale per il 2023 grazie alla guida del nuovo Sales Director Filippo Ferraris. Co-fondatore dell’azienda insieme a Giuseppe Giordano (CEO), Marco Martellacci e Francesca Freyria, e già direttore commerciale su progetti internazionali, Ferraris ha un background in architettura, tecnologia e management maturato a Londra e New York, oltre che a Torino.
Con Ferraris alla guida dell’area sales, Enerbrain punta a intraprendere una strategia organica che in Italia si faccia forza anche dei contratti e partnership siglati all’estero per portare nel mercato nazionale modelli virtuosi già sperimentati oltreconfine.

Filippo Ferraris, Sales Director
La sfida di ridurre i consumi energetici non ha confini nazionali: è un impegno che abbiamo nei confronti del pianeta. Per avere un impatto concreto sempre maggiore è necessario offrire soluzioni rapide da applicare e scalabili su migliaia di edifici. Questo è il motivo per cui noi di Enerbrain stiamo costruendo una rete di System Partner in Italia e all’estero, pronti a rispondere alle necessità dei nostri clienti in modo capillare, amplificando il nostro impatto positivo sulla riduzione dell’inquinamento in modo efficace.

Abbiamo chiuso il 2022 con una crescita importante, e col 2023 siamo pronti a mettere a terra i numerosi progetti che ci vedono impegnati ormai in tutta Europa. Perché ridurre i consumi non solo è cruciale per risolvere l’emergenza climatica, ma anche per aiutare le aziende energivore a essere più competitive grazie a un alleggerimento delle spese.

Un cambio di paradigma

L’urgenza della transizione energetica, infatti, richiede un cambio di paradigma rispetto al sistema tradizionale dell’energia secondo tre vettori: elettrificazione, rinnovabili, digitalizzazione. La missione di una realtà come Enerbrain è supportare la transizione e digitalizzazione energetica di grandi aziende (industria, terziario), pmi e pubblica amministrazione, fornendo una soluzione basata su cloud, IoT e algoritmi con cui intervenire sui sistemi di riscaldamento e raffrescamento per rendere gli edifici intelligenti e ottenere un triplice obiettivo: ridurre i consumi (in media del 25%), abbattere le emissioni di CO2, migliorare il comfort e la qualità dell’aria degli ambienti interni.

È modello di valore che si inserisce nei contesti di economia circolare e finanza sostenibile: le aziende investono nella soluzione Enerbrain all’interno dei loro piani ESG in ottica di neutralità climatica e hanno a loro volta un ritorno economico oltre che etico. Anche l’avanzamento tecnologico è un ambito che un’azienda innovativa non può trascurare: Enerbrain ha una chiara visione su come devono evolversi le tecnologie, per questo investe fortemente in ricerca e sviluppo, specialmente per costruire un algoritmo che sia sempre più intelligente e avanzato.