Gardaland Resort: trigenerazione di Centrica Business

L’hotel di Gardaland ha condotto un progetto per l’aumento dell’efficienza energetica, aumento raggiunto grazie alla trigenerazione di Centrica Business.

trigenerazione

Un hotel a 4 stelle con 4 fiabeschi padiglioni che si affacciano su un suggestivo giardino interno, 247 camere, di cui 36 a tema, 2 bar, 2 ristoranti e 1 piscina: il Gardaland Resort è situato a Castelnuovo del Garda (VR), nel cuore del parco divertimenti Gardaland. Per migliorare ulteriormente la qualità del soggiorno dei suoi ospiti, l’hotel ha condotto un progetto di trigenerazione, finalizzato all’aumento dell’efficienza energetica e al miglioramento delle credenziali sostenibili della struttura, al fine di contenere il proprio impatto sull’ambiente e consentire ai propri clienti di godere ulteriormente del viaggio.

Antonino Bono, HSE & Technical Director Gardaland Srl – Merlin Entertainments Group
La nostra struttura rappresenta una proposta ricettiva innovativa e differenziata, in grado di regalare una speciale combinazione di avventura, sogno e fantasia non solo per i più piccoli, ma anche per gli adulti. Non possiamo permetterci di avere un impatto negativo sull’ambiente a causa di un uso non corretto dell’energia e delle nostre risorse. Il Gardaland Resort è un luogo unico dove poter vivere appieno memorabili esperienze all’interno della meravigliosa cornice del Lago di Garda: gestire correttamente l’ambiente che ci ospita è una delle nostre priorità. I nostri visitatori sono principalmente famiglie, sempre più attente alla salvaguardia del pianeta e a lasciare un mondo migliore alle generazioni future: la sostenibilità deve essere anche una nostra responsabilità.

La qualità del soggiorno passa dall’energia

Le strutture alberghiere sono caratterizzate da rilevanti consumi energetici e necessitano di ottimizzare al meglio la produzione di energia elettrica, frigorifera e termica. Per questo motivo, la scelta più adatta alle esigenze del Gardaland Resort è stata un impianto di trigenerazione Centrica Business Solutions che ha il triplice obiettivo di: assicurare prestazioni, affidabilità ed efficienza delle apparecchiature e delle infrastrutture che richiedono un uso intensivo di energia, fondamentali per fornire i servizi essenziali agli ospiti; abbattere i costi energetici che in molti casi rappresentano una delle principali voci di costo di una struttura alberghiera; dimostrare a clienti e ospiti le proprie credenziali ambientali e conformità alle normative, assicurando un fermo impegno nella riduzione delle emissioni di CO2.

L’impianto ha una potenza di 230 kWe ed è in grado di assicurare un rendimento elettrico del 35% e un rendimento globale pari al 91%.

Il progetto è stato interamente finanziato da Centrica mediante contratto DEP, il modello contrattuale che non richiede alcun investimento nella tecnologia e consente di fissare in anticipo il costo dell’energia e ottenere un pieno controllo dei costi e accuratezza nella previsione della spesa, limitando, così, l’esposizione alla volatilità dei prezzi.

Centrica Business Solutions si è occupata, inoltre, della progettazione, della fornitura e dell’installazione dell’intero sistema, nonché delle opere meccaniche ed elettriche di collegamento, seguendo anche le pratiche autorizzative funzionali all’installazione dell’impianto. È incaricata, infine, di curare la manutenzione full-service all-risk (ordinaria, straordinaria, diagnosi e riparazione guasti con telecontrollo h24) per 10 anni.

Così configurato, l’impianto è in grado di produrre annualmente oltre 1,2 GWhe di energia elettrica netta (senza considerare il contributo dell’assorbitore) e di soddisfare, così, il 45% del fabbisogno di energia elettrica della struttura, utile per il funzionamento delle apparecchiature delle stanze (frigoriferi, illuminazione, climatizzazione) e dei servizi dell’intero hotel (ascensori, illuminazione corridoi, apparecchi della cucina dei ristoranti) e l’80% del fabbisogno di energia termica, funzionale a produrre l’acqua calda sanitaria delle camere e la climatizzazione durante i periodi invernali. La struttura, inoltre, grazie all’utilizzo del cogeneratore, ha ridotto le proprie emissioni CO2 di 150 tonnellate l’anno.

Centrica

Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia
In un settore in cui le interruzioni di energia possono compromettere la soddisfazione dei clienti, è fondamentale disporre di una fornitura di energia stabile e sicura. Con i budget sempre più al centro dell’attenzione, il controllo e la riduzione dei costi dell’energia sono aspetti cruciali. È necessario, quindi, un nuovo approccio energetico che contribuisca a controllare i costi e migliorare l’efficienza. Ma anche la reputazione è fondamentale nel settore dell’ospitalità. Sempre più turisti scelgono le strutture ricettive in base alle proprie credenziali ecologiche, dimostrando una forte sensibilità ai temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Per questo ogni iniziativa atta a ridurre le emissioni di CO2 rappresenta un doppio vantaggio: per la struttura e per il pianeta.