Eccellenze delle utility italiane, assegnati gli Utility Award

Utility Day

Si è conclusa la 10° ed. di Utility Day 2024: IKN Italy ha celebrato le eccellenze delle utility italiane con un momento speciale, la consegna degli Utility Award.

La Giuria, composta da 5 esperti del mondo energy&utility, Letizia Olivari, Direttore Responsabile CMI Customer Management Insights, Nicola Aliperti, Data Protection Officer e Digital Transformation Senior advisor, Vincenzo Cervino Insurance & Data Protection Advisor, Roberto Bianchini, Partner di Ref Ricerche e Enrico Gambardella, Founder di Winning Woman Institute, ha premiato i progetti che meglio riflettono la volontà delle aziende del settore di affermare crescita, innovazione digitale e performance d’impresa.

Best Marketing, Social & Communication Campaign

Vincitore: Edison Energia
Per aver ideato e realizzato una campagna di comunicazione multimediale che, in linea con la strategia di medio e lungo termine dell’azienda e il nuovo posizionamento commerciale Risolve, cattura l’attenzione con la dinamicità delle scene girate in virtual set con una tecnologia simile a quella utilizzata nei videogiochi e la colonna sonora iconica. “Call me” si abbina perfettamente al messaggio della piattaforma innovativa di servizi per la gestione delle utenze e della casa come una centrale operativa a disposizione degli utenti per risolvere le problematiche quotidiane della propria abitazione 24/7 grazie ad una consistente rete di tecnici.
Primo operatore ad avere un’unica piattaforma per tutti i servizi di gestione della casa, creando sinergie virtuose per semplificare e migliorare la vita dei clienti, premiamo Edison Energia.

Best AI Application & Automation Project

Vincitore: NeN
Il progetto ha presentato lo sviluppo di un’architettura tecnologica potenziata dall’intelligenza artificiale, mirata a ottimizzare i servizi offerti e a personalizzare la relazione con ciascun cliente sulla base delle specifiche esigenze. Questo approccio integrato, ideato per rispondere efficacemente alle sfide del gruppo, consente di garantire affidabilità, efficienza, flessibilità e sicurezza dei dai a protezione della privacy.
Il progetto si distingue per il forte impegno verso i criteri ESG e un utilizzo etico e responsabile dell’AI: pone al centro l’approccio human-oriented e genera un impatto positivo sulle performance e sull’ambiente, mettendo la tecnologia al servizio della transizione energetica e del cambiamento sostenibile. Per la categoria Best AI Application & Automation Project il premio va a NEN

Best Diversity, Equity & Inclusion HR Projec

Vincitore: uBroker Spa
Attraverso il progetto “DAI! – Smart Districts, Smart Activities, Smart Intuitions”, l’azienda ha creato spazi di lavoro moderni e confortevoli, che favoriscono la produttività e la coesione del team. I dipendenti godono di benefit giornalieri, oltre a iniziative annuali che rafforzano il senso di appartenenza. L’azienda ha inoltre strutturato un processo di onboarding personalizzato e orientato al feedback, che garantisce un’accoglienza efficace per i nuovi arrivati. Grazie a queste iniziative, si pone come un modello di innovazione nella gestione delle risorse umane, promuovendo un ambiente di lavoro dove diversità e inclusione sono alla base del successo aziendale. Per l’implementazione di iniziative all’avanguardia che promuovono un ambiente di lavoro inclusivo e attento al benessere dei dipendenti, il premio va a uBroker

Best Digital Innovation Project

Vincitore: Hera Comm
Il progetto sfrutta tecnologie avanzate, dati e analytics per offrire un’esperienza digitale superiore e personalizzata agli utenti. La nuova APP è uno strumento innovativo di digital self-service che può diventare un fattore differenziante ad alto potenziale poiché da un lato riduce i costi di supporto ai clienti, dall’altro consente loro di gestire i loro servizi in modo autonomo e rapido.
Incentivando gli utenti a spostare i consumi in fasce orarie non di punta, non solo consente loro di beneficiare di proposte mirate in relazione alle specifiche abitudini di consumo, ma permette anche di bilanciare la domanda e ridurre la pressione sulla rete. Per la categoria Best Digital Innovation Project il premio va a HERA COMM

Best ESG & Sustainability Project

Vincitore: Iren Spa
Il progetto è stato decretato vincitore grazie alla sua capacità di coniugare molteplici aspetti ricompresi nell’acronimo ESG.
In primo luogo, si è posto l’obiettivo di incrementare l’efficienza ambientale della rete di teleriscaldamento di una grande città del nord Italia, garantendo lo stoccaggio del calore non utilizzato, con chiari impatti in termini di pieno utilizzo del calore prodotto e momentaneamente non utilizzato. In secondo luogo, il progetto prevede un incremento dell’area verde nel quartiere in cui si realizzerà, migliorando la qualità dell’aria e mitigando la percezione estiva di calore. Inoltre, si prefigge di essere elemento di riqualificazione urbana grazie allo sviluppo dello stesso con il supporto di architetti in grado di contemperare anche esigenze di estetica. Vince il premio per la categoria Best ESG & Sustainability Project IREN.

Utility Day 2024 ha riconosciuto anche alcuni premi ad honorem

Best Energy Woman Leader

Il premio è stato consegnato a Isabella Malagoli, CEO di Hera Comm, che ricopre – tra le poche in questo settore – un ruolo prestigioso e di responsabilità come CEO di una delle principali multiutility italiane. Si distingue per le sue straordinarie capacità manageriali, che uniscono conoscenza del settore, determinazione e risultati concreti, e per una leadership inclusiva e costruttiva, capace di ispirare e ottenere il consenso del top management. La sua visione strategica le consente di anticipare sfide e opportunità, guidando l’azienda verso un futuro sostenibile e competitivo.

Best Engaged Company

Si è aggiudicata il premio Eni Plenitude per il suo straordinario impegno e coinvolgimento dimostrato durante l’evento Utility Day.
Plenitude, società controllata da Eni, si distingue non solo per la qualità delle sue iniziative nel settore energetico, ma anche per la capacità di creare una cultura aziendale che valorizza il capitale umano. La numerosa presenza delle persone di Plenitude all’evento sottolinea l’importanza attribuita dall’azienda alla formazione, al networking e al continuo aggiornamento professionale.
Questo riconoscimento celebra un modello virtuoso di partecipazione attiva, confermando Plenitude come esempio di eccellenza e ispirazione per l’intero settore.
Complimenti a Plenitude per aver reso tangibile il valore della condivisione della conoscenza e del coinvolgimento aziendale.

Best Training Program

Con questo riconoscimento, IKN Italy premia Repower per il costante impegno nel valorizzare la formazione come leva strategica per raggiungere l’eccellenza.
L’azienda si è distinta per la straordinaria fedeltà e partecipazione ai nostri programmi formativi, dimostrando una visione lungimirante e una dedizione alla crescita professionale delle proprie risorse.
Repower rappresenta un esempio virtuoso di come l’investimento continuo nella conoscenza e nello sviluppo delle competenze possa generare un impatto positivo e duraturo, non solo all’interno dell’organizzazione, ma anche nel settore di riferimento.
Un modello di ispirazione per tutte le aziende che credono nel potere trasformativo della formazione

Best Utility Case Study

Assegniamo il premio ‘Best Case Study’ a ENGIE, che si è distinta per il suo approccio innovativo nella gestione e prevenzione delle pratiche commerciali scorrette. Attraverso strumenti digitali avanzati, un rigoroso processo di certificazione e formazione dei venditori, e controlli sistematici, ENGIE ha saputo garantire trasparenza, tutelare i consumatori e rafforzare la fiducia verso il proprio brand. Questo esempio virtuoso non solo ha portato risultati concreti in termini di conformità e reputazione, ma rappresenta anche un modello di riferimento per tutto il settore.

Best Process Transformation Project

Si è aggiudicata il premio Dolomiti Energia per avere ridisegnato in toto i processi sfruttando le potenzialità dell’innovazione digitale grazie al ricorso a tecnologie evolute migliorando al contempo la customer experience; per avere rafforzato il business grazie a una maggiore agilità, velocità ed efficienza che questo nuovo assetto ha abilitato; per avere adottato una strategia di change management che ha reso possibile un’ulteriore evoluzione digitale.

Gender Equality Award – Premio di Ikn Italy e Winning Women Institute

Per l’impegno autentico nel raggiungere obiettivi sfidanti in termini di parità di genere a tutti i livelli dell’organizzazione, incardinando la promozione della diversità e inclusione tra i suoi valori nonché come finalità di beneficio comune, il premio speciale che Winning Women Institute e IKN Italy per la Gender Equality va a Eni Plenitude Spa Società Benefit.