Energia per i data center: arriva il Crossett Solar Park

I nuovi ed esistenti data center messi online o ampliati per supportare la crescita nel settore tecnologico richiederanno diversi GWh di energia aggiuntiva.

Solar Park

Cubico Sustainable Investments annuncia l’inizio delle operazioni presso Crossett Solar Park, un impianto solare fotovoltaico da 132 MWdc situato nella contea di Ashley, Arkansas, USA. Il progetto è il secondo impianto solare fotovoltaico ad essere messo in funzione con successo da Cubico negli ultimi 12 mesi e porta la capacità totale del portafoglio operativo di Cubico negli Stati Uniti a oltre 800 MW, insieme ad altri 2 GW di pipeline di sviluppo greenfield.

Crossett ha completato un Power Purchase Agreement (PPA) a lungo termine con Google, per fornire elettricità per supportare le sue operazioni nel Midwest degli Stati Uniti. I nuovi ed esistenti data center messi online o ampliati per supportare la crescita nel settore tecnologico richiederanno diversi gigawatt di capacità di generazione di energia aggiuntiva nei prossimi anni, creando sostanziali opportunità di crescita per gli sviluppatori di energia rinnovabile.

Questo accordo è stato facilitato tramite LEAP (Il processo accelerato di LevelTen Energy), sviluppato congiuntamente da Google e LevelTen Energy per rendere più efficienti l’approvvigionamento e l’esecuzione di PPA di energia pulita e contribuisce all’ambizioso obiettivo di Google per il 2030 di funzionare con energia priva di emissioni di carbonio su ogni rete in cui opera.

A giugno 2024, il finanziamento di equity fiscale per Crossett Solar Park è stato chiuso con successo con Greenprint Capital, che ha agito come partner di equity fiscale. Il parco solare, uno dei più grandi progetti su scala di pubblica utilità nello stato dell’Arkansas, ha avviato le operazioni commerciali a settembre 2024. Dopo il completamento con successo del parco solare Delta’s Edge nel Mississippi, entrato in funzione a dicembre 2023, Crossett diventa il secondo progetto operativo di Cubico collegato al Midcontinent Independent System Operator (MISO), una delle più grandi reti di trasmissione regionali negli Stati Uniti e un importante mercato in crescita per l’azienda.

I mercati emergenti delle energie rinnovabili

L’espansione di Cubico nei mercati emergenti delle energie rinnovabili come l’Arkansas evidenzia l’entusiasmante potenziale di crescita negli Stati Uniti. Con l’Arkansas che ha generato 1.200 GWh di energia solare nel 2023, lo stato è pronto ad accelerare la sua transizione verso le energie rinnovabili. Costruendo solide fondamenta in queste regioni, Cubico è ben posizionata per guidare progressi significativi verso un futuro energetico più pulito e sostenibile a livello nazionale.

Stacey Kusters, Country Head, USA
Con il lancio di successo del Crossett Solar Park, il nostro team continua a dimostrare la sua capacità di realizzare progetti di energia rinnovabile di alta qualità, sviluppando attivamente una solida pipeline greenfield. Siamo lieti di collaborare con Google per fornire ai loro campus di data center nel Midwest energia priva di emissioni di carbonio da una delle nostre risorse. Questo Power Purchase Agreement evidenzia il ruolo cruciale dei progetti di energia pulita nell’alimentazione sostenibile dei data center, mentre la domanda di intelligenza artificiale e apprendimento automatico cresce in America e oltre.

Amanda Peterson Corio, responsabile globale del reparto Data Center Energy di Google
Questa partnership con Cubico porterà nuova energia senza emissioni di carbonio online dal suo impianto solare Crossett in Arkansas per supportare le nostre operazioni nel Midwest, aiutando ad alimentare i nostri data center che forniscono strumenti e servizi digitali in tutto il mondo. Questo accordo è un altro forte esempio di come il nostro approccio di approvvigionamento scalabile sta trasformando il modo in cui l’industria acquista e vende energia pulita, accelerando lo sviluppo di elettricità priva di emissioni di carbonio e i posti di lavoro che ne derivano.